mercoledì 3 luglio 2013

FESTA d’ESTATE con l’ASSOCIAZIONE DOWN di Udine a RAGOGNA (UD)


 
 

Nel Parco festeggiamenti di Ragogna, le famiglie dell’Associazione Down Friuli Venezia Giulia, sezione di Udine onlus,  si sono date appuntamento  per la terza edizione della Festa d’estate.  Occasione ghiotta per  rinsaldare  legami o crearne di nuovi.   Tra allegri incontri, scambi di informazioni e novità,  è stata molto gradita l’escursione con  visita guidata del castello di Muris.  L’aria di festa era palpabile. Grande la gioia del ritrovarsi, del  confrontarsi,  condividere esperienze e  riflessioni sul futuro dei ragazzi, improntate al raggiungimento di una maggiore autonomia e consapevolezza del loro divenire adulti.   

Poi la sorpresa finale: il nuovo numero de” Il nostro giornalino”, fresco di stampa.

“Eccoci qua!  E’ stato un anno particolare per ognuno di noi. C’è chi è diventato maggiorenne, chi ha cambiato lavoro, chi ha fatto delle esperienze nuove e particolari. Siamo tutti cresciuti nel nostro modo di raccontare e di esprimerci e ora siamo in grado di comunicare ciò che proviamo, le nostre emozioni e il nostro mondo più interiore. Vogliamo condividere con voi tutto ciò, raccontandovi emozioni, pensieri, gioie e difficoltà che ci hanno accompagnati durante questo anno”.

I ragazzi della redazione hanno  potuto presentare  il frutto delle loro fatiche e commentarle con orgoglio.

I genitori presenti, complimentandosi con i ragazzi, si sono augurati che la condivisione di queste positive esperienze possa ripetersi in futuro con maggiore partecipazione.  

L’Associazione propone, infatti, azioni positive a favore dell'inclusione sociale, scolastica, sportiva, lavorativa e del tempo libero, attività culturali di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni riguardo alle persone con disabilità. E' importante che alle persone con sindrome Down vengano riconosciute pari opportunità di crescita individuale, partendo dalla famiglia per proseguire nell'istruzione, nel lavoro, nella vita sociale e nel tempo libero.

L’Associazione Down Friuli Venezia Giulia onlus si è legalmente costituita nel 1991, opera con le sedi di Pordenone e di Udine e vuole essere punto di riferimento per le famiglie, per gli operatori sociosanitari, per le istituzioni pubbliche e private e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down.

Fa parte del Comitato provinciale delle persone con disabilità ed è socia del CoorDown (Coordinamento nazionale delle persone con sindrome Down). Nel corso di questi anni si è avvalsa di esperti delle dinamiche affettive relazionali ed educative, dando sostegno alle famiglie con frequenti incontri tematici, rivolti oltre che alle famiglie anche agli operatori del settore.  Info: www.downfvg.it e-mail: udine@downfvg.it

Nessun commento:

Posta un commento