venerdì 27 dicembre 2013

CONCERTO di NATALE a ZOMPICCHIA (UD) con il coro "NOTIS dal TIMP" e CORALE Caminese- 14 dic 13

 Coro femminile di Zompicchia: NOTIS DAL TIMP, diretto dal 2011 da Milena Della Mora. 10 donne in formazione corale che si uniscono alla tradizione per raggiungere Betlemme dove Gesù è nato. Canta: "Anin a Betlem" in lingua friulana. "Christus natus est e Alleluia, in latino. Un canto del 1600 "Gloria in excelsis Deo" dove le voci sono strumenti ben amalgamati ed assonanti. "The first Noel", scritto in Cornovaglia nel 1700, in lingua inglese. Eco di melodie già sentite e forse adagiate nei meandri sepolti dalla fretta. "Merry at the Baby", melodia afroamericana, spiritual dell'isola di S. Elena dal ritmo incalzante Chiave di lettura giusta per un Natale di speranza e attesa.
Corale Caminese
CORALE CAMINESE, diretta da Francesco Zorzini. Tutto affidato alla memoria.
DIES EST LETIZIA: un brano del 1600 del compositore Pretorius. Pieno di vitalità, barocco tedesco, dalle melodie piene di colore e dell' asimmetria tipica del barocco, leggera, dove traspare la voglia di giocare con le melodie. Inizia in latino e finisce in tedesco.
Omaggio al maestro Davide Liani, direttore della Corale per 14 anni: "Picjule Pastoral" del poeta Domenico Zannier. Quasi un pensare la vigilia in modo dolce, paziente, pieno d'amore.

Voci giovanissime, angeliche, danzano sulle melodie "Din dan, din don". "Siam pastori e pastorelle", brano popolare su musiche di Davide Liani. Brano scritto da Francesco Zorzini nel 2008, tratto dal brano di Paolino d'Aquileia 2° Corale - 2° stanza di un'opera di 25': L'annuncio dell'arcangelo Gabriele...conferisce calma statica. Segue un repertorio di canti di Natale in lingua inglese.
1°: Americano, con struttura melodica dai salti inaspettati, affascinanti. 2°: Antico Mendelson, con grandi testi di Natale. 3°: Spagna, brano in italiano "E la don don" vivace per colore e ritmo. Molto cantato da Davide Liani " coi canti e le danze, coi canti e danze... figlio figlio del signor, quale nostro Salvator... oggi è nato il redentor". 4° O staimi atents" in italiano e friulano. E' una melodia abruzzese ed insiste nel cogliere gli aspetti più fantastici del Natale.  "Cjantin cul sivilot lis meraveis di cheste gnot. A l'è nassut il redentor, al è nassut pal nestri amor. O staimi atents o staimi a sinti a la notizie che us ai da dì", testo di Don Plinio Donati.

Katia Della Mora, portavoce del coro Notis Dal Timp di Zompicchia, recita " Se vuoi essere felice, cerca nel tuo cuore. Esso racchiude tutto ciò che cerchi"
Scambio di doni e abbraccio tra i due direttori, Milena e Francesco.
a cori riuniti ADESTE FIDELES... a conclusione di un concerto raffinato e testimone di passione e coesione.

Nessun commento:

Posta un commento