mercoledì 21 gennaio 2015

TERME di RIMSKE - SLOVENIA - 5 e 6 gennaio 2015

Le Terme di Rimske Toplice (letteralmente "Terme Romane" in lingua slovena) sorgono in prossimità del comune di Lasko a 180 Km da Trieste. Le antiche terme nascono nel 1460.
Il ritrovamento, durante successivi lavori di ammodernamento, di reperti romani quali altari di marmo, monumenti votivi a Ninfe e alla Dea della Salute Valetuda, fanno pensare ad un antichissimo sito romano.
Inaugurato nel settembre 2014.  La parte centrale, nuovissima, è costruita dentro la montagna.




 Tutte le piscine, interne ed esterne, hanno la stessa profondità: 1 m. 35
 L’acqua delle sorgenti romane fuoriesce dalle fessure delle rocce dolomitiche del Trias, le terme, però, utilizzano solo le due sorgenti più forti: la Sorgente di Amalia con una temperatura dell’acqua di 38,4 % e la Sorgente romana con una temperatura dell’acqua a 36,3°C.
 Qui sono consentiti momenti privilegiati con te stesso, a riprendere il cappio della matassa che ti avvolge. Puoi guardare ogni cosa con occhi nuovi. I tuoi. E vedi un paesaggio molto bello, montagne innevate, pinete, tramonti che tolgono il fiato. Recuperando te stesso. Puoi scegliere di stare con altra gente oppure angoli assolutamente privati. Puoi stenderti, leggere, raccogliere in un fascio i tuoi pensieri e farne poesia.
 Il piano più alto te lo consente. Poca gente, vasca idromassaggio quasi privata, caldo ovunque. E puoi assistere al cambio della guardia del sole che bacia la neve e se ne va. Con elegante discrezione. I colori sfumano fino al grigio tinto di blu notte. poi le luci del paese si accedono, disegnando un presepio a valle. Decidi cosa preferisci fare. Puoi tuffarti nelle piscine interne o esterne, calde, idromassaggi caldi. Oppure puoi scegliere la santa pace. Facendo nulla. Ti pare poco? Se non è questo il benessere... Vestito solo di costume, ciabatte, accappatoio: Senza confronti in passerella. Semplicemente relax. OBIETTIVO RAGGIUNTO.
 Relax assicurato. Posti protetti, vista panorama montano. Bambini? Pochi. Garbo e rispetto ovunque. Cucina curata e abbondante. Nemmeno i desideri osano disturbare. Stai bene. Con Te, prima di tutto. Ed è benessere. ed è felicità.
   Terme romane. Gli antichi Romani già apprezzarono il potere curativo delle sorgenti naturali e acquistarono le prime piscine dell’acqua calda, tiepida e fredda nell’anno 39 a. C.. I reperti archeologici nell’area di Rimske Toplice, scoperti oltre 180 anni fa, attestano che i Romani dalla provincia seguirono i consigli e usarono le sorgenti a Rimske Toplice.
                                                      Acqua purissima termale

                                                  Ambra ed Evita
                          I sentieri per le passeggiate sono segnalati anche in lingua italiana.


                                      Parte dell'hotel centrale costruita dentro la montagna.

                                                     Castello di Lasko

                                             Terme di Lasko. Paradiso dei bambini. Non del relax.

Nessun commento:

Posta un commento