sabato 8 agosto 2015

CODROIPO (UD) LA FAMIGLIA DI BARBARA SCAINI DONA TRE TIMPANI ALLA SCUOLA DI MUSICA - 12 giugno 2015


 VIDEO Thriller: https://youtu.be/0NoI3P4lT_g
   VIDEO Can Can: https://youtu.be/ycHKlKFryN4 


















I timpani sono degli strumenti musicali membranofoni, della famiglia dei tamburi. Vengono suonati per mezzo di percussione diretta di bacchette le cui estremità presentano una imbottitura per attutire il colpo. Producono suoni determinati, regolando la tensione delle pelli attraverso meccanismi, modernamente azionati da pedali. Il fusto sul quale viene tesa la pelle è a "caldaia" e solitamente è in materiali plastici o altre leghe metalliche.

 Compatti, i commercianti di Codroipo sono stati  vicini  alla famiglia di Scaini Franco, recentemente colpita dalla prematura scomparsa della figlia Barbara, con concreta generosità, sfociata nel dono di tre timpani alla locale Scuola di Musica.  La serata di presentazione dei nuovi strumenti, indispensabili all’orchestra, ha registrato  una notevole presenza di persone che, ancora una volta, si sono strette alla famiglia Scaini.  

In un clima di sentita emozione, la presidente Manuela Sartore ha fatto gli onori di casa, ringraziando per  l’ inaspettato ma importante dono ricevuto che l’Assessore Flavio Bertolini  ha definito  lo specchio dei valori in cui Barbara credeva e dei quali anche la scuola è portatrice. Don Ivan, parroco di Codroipo, in una lettera, ha espresso l’augurio che, quando i timpani suoneranno, ricorderanno che sarà sempre l’amore a vincere.
Il  Direttore Giorgio Cozzutti ha definito provvidenziale il dono dei timpani, di importanza capitale per la classe di percussioni  e per l’orchestra in quanto strumenti capaci di dare spunto alle emozioni più forti.

“ Il suo sorriso continuerà in questa scuola” ha detto  Franco Scaini. 

 
 

 L’insegnante timpanista Barbara Tomasin ne ha illustrato le caratteristiche prima di dare il La al concerto di percussioni che ha letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico, eseguendo noti brani come Can Can e Thriller, di Michael Jackson, insieme ad allievi ed insegnanti della Scuola di Musica, Elena Blessano e Elena Paroni.
 



                            Da sx: Manuela Sartore, Sandra e Franco Scaini, Barbara Tomasin
 
 

Nessun commento:

Posta un commento