mercoledì 7 ottobre 2015

FORTUNATO: presentazione libro di Piero Vigutto 9 ottobre 2015


 
 

 
Venerdì 9 ottobre, ore 20.30, presso la cantina Ferrin a Bugnins di Camino T,  rappresentata qui da Fabiola Tilatti Ferrin, è stato presentato il libro “Fortunato” dell’autore codroipese Piero Vigutto. Premiato da un folto e attentissimo pubblico, la presentazione abbinata a letture di alcuni  brani del libro è stata curata da Pierina Gallina. Altre letture sono state curate da Marco Mascioli, Presidente
Associazione  Culturale Medio Friuli.   
 

 

 
 
                                  
 

 
                                                                               Elementi dell'emigrazione

Fabiola Ferrin e Marco Mascioli


                               
 

Il romanzo d’esordio racconta la storia di Fortunato che segue  le orme della famiglia sulla strada dell’emigrazione in Sudafrica.   E' l'inizio del 1900.  Fortunato osserva con rabbia impotente la propria vita sconvolta dalle decisioni dei suoi genitori prima e dalla povertà poi. La nostalgia per il nonno che ha dovuto lasciare e  la sofferenza per le disagiate condizioni di vita gli danno la spinta per cambiare.  Fortunato è un ragazzo intelligente e sveglio. Il denaro, da ottenere sempre e ad costo, gli darà potere ma gli farà  perdere di vista alcuni valori fondamentali.  Fortunato bambino, Fortunato ricco signore, Fortunato nonno, incide ogni pagina  con la forte personalità, le dure prove e l’arrivismo così sfrenato  da inacidirgli l’anima.
 
Il libro va oltre la sfera terrena di Fortunato che, pur in tempo limite,  comprende i propri errori e riesce a porvi rimedio. Ritrovando, al confine della vita, l’affetto che non era mai stato capace di dare e che pagherà al  prezzo più alto. 












 autografi e dediche

Incontri: Donatella Grossutti e Bruno Casonato

                     Bruno e Pierina - Musica e parole di una serata coronata da un insieme di emozioni che hanno saputo far entrare nel  libro, portando lontano, fino in Sudafrica.
                                                      Ingresso azienda Ferrin a Bugnins di Camino al T (UD)

                                    I vigneti oltre i balconi fioriti di casa Ferrin.

Nessun commento:

Posta un commento