

Sala affollata, pubblico attento e pronto ad ascoltare poesie e racconti. La qualificata giuria, presieduta dal professor Gianfranco Scialino e composta da Renata Capria d’Aronco, Presidente Club Unesco di Udine, dalla poetessa Viviana Mattiussi e dallo scrittore di romanzi storici Alberto Frappa, il segretario Bruno Ciancarella, e l'anima ella manifestazione, Francesca Rodighiero, hanno fatto gli onori di casa.
"Cos'e mai la poesia?" è stato il punto focale dell'intervento diel prof. Scialino. "E' qualcosa che deve dare emozione strutturata nelle forme dell' arte. Tutti siamo portati, quando l'emozione ci sollecita, a liberarla per oltrepassare i confini del nostro essere. La scrittura rende la libertà nei tanti modi di scrivere. Le parole maturano, si concatenano, ci insegnano cosa abbiamo capito di noi, degli altri, della vita. La poesia è la nascita delle idee prima che sia distillato il pensiero. E' l' anelito religioso senza Dio... Poesia è non sapere cosa sia se non, forse, una specie di salvavita modesto Poesia è rifare il mondo per padre David Maria Turoldo."
PREMIATI:
Poesia in italiano: 1° premio: Maria Cecchinato con "A mia insaputa"
2° premio: Elisa Mattiussi con "Altalene noturne"
3° premio: Bruno Lazzerotti con "La luce infittita negli occhi"
Segnalati: Baratta Luigi, Braune Edy, Emma Di Stefano, Pierina Gallina, Alda Gaspardo, Lorenzo Marcolini, Sergio Saracchini.
Poesia in friulano: 1° premio: Angelo Bertoia con"Lus"
Segnalati: Adriano Nascimbeni, Aldo Rossi, Renato Cieol, Edy Cudicio
Racconto breve in lingua italiana;
1° premio: Laura Grusovini con "Dinamo"
segnalati: Tecla Pontoni e Omar Gino Soriente
Poesie Giovani
Segnalati:Maria Zoe Dalla Costa, Sebastian Dalla Costa, Francesca Nuzzolese.
1° premio: Maria Cecchinato
2° premio: Elisa Mattiussi e segnalati poesia lingua italiana



premiati poesia lingua friulana: 1° premio Angelo Bertoia
Premiati e segnalati Racconti brevi lingua italiana

Riconoscente a Francesca Rodighiero, presidente dell'Accademia "Città di Udine", e ai suoi collaboratori per l'attenzione alla poesia e a chi ha la gioia di scrivere.
con Francesca Rodighiero, Viviana Mattiussi e Patrizia Pizzolongo
davanti al quadro di Francesca "Parigi"
Pomeriggio meraviglioso in compagnia di persone dalla forte personalità e dalla dialettica suggestiva ed evocativa. Grazie a Francesca Rodighiero in primis e alla Giuria. HAPPINESS!
RispondiEliminaVolevo soltanto correggere un piccolo errore circa il mio nome scritto tra i segnalati alla sezione Racconti Brevi. Mi chiamo Soriente Omar, Gino non c'entra nulla con la mia anagrafe.
RispondiElimina