sabato 9 novembre 2019

CODROIPO (UD) INAUGURATI I MURALES DELL' EX PESA DI PIAZZA GIARDINI 9 novembre 2019


Foto Marco Mascioli-   SIMONE FANTINI
 Metti un artista affermato e innamorato della sua città natale, Codroipo. Metti Amo Codroipo con il suo portavoce, Antony Santelia, che sforna e realizza progetti  finalizzati a rendere più bella la città e il risultato è sotto gli occhi di tutti. 
Una vetrina d’arte in vari punti di Codroipo che vede i murales protagonisti. 
Ben quattro in Piazza Giardini, realizzati dallo stesso pittore, Simone Fantini, classe 1974. 
Dopo il grande murale realizzato lo scorso anno, in un centinaio di ore di lavoro, ha ridato dignità alla fatiscente ex pesa, sempre in Piazza Giardini, inaugurata nella sua nuova veste. 
“Amo Codroipo vuole creare una comunità che ancora non si sente tale” ha affermato Santelia. 
Come? 
Con l’arte e tante altre iniziative sociali che potrebbero diventare tradizione solo con una minima partecipazione economica dei cittadini. 
“I murales danno uno schiaffo in faccia a chi passa e si accorge che c’è qualcosa di nuovo e di bello.  Gli artisti ispirano, emozionano anche mentre dipingono.”
Ha, inoltre, ringraziato gli sponsor TecnoCell Riparazioni Cellulari e Tablet di Massimo Burba Ceramiche Artistiche L. Della Mora concessionario Fiat Scodellaro Auto Carrozzeria Cinelli Luigi eredi s.n.c. Ideacolor Modesto Colori.


 
Per l’Assessore Graziano Ganzit  l’arte dà fiducia e il fatto che nessun murale sia stato imbrattato è  ottimo segnale di una nuova civiltà e rispetto.” 
Foto Marco Mascioli
Per i murales dell’ex pesa, Simone Fantini  ha scelto lo stile campestre  che ben la rappresenta e in memoria  della realtà contadina che va sparendo, cui ha aggiunto la Dea Giustizia con la bilancia in mano e la frase “Non è mai troppo tardi per far la cosa giusta”, affinchè sia oggetto di riflessione da parte di chi la leggerà.
murale in Piazza Giardini  realizzato nel 2018




Nessun commento:

Posta un commento